I NODULI TIROIDEI

I noduli tiroidei sono la patologia endocrina più frequente, la cui incidenza aumenta all’aumentare dell’età.
Possono essere di natura benigna o maligna, per cui richiedono una diagnosi differenziale.

DIAGNOSI

Un’anamnesi accurata deve essere volta a ricercare una storia di irradiazione al collo, un’eventuale familiarità per carcinoma midollare o papillifero, un rapido accrescimento.
Obiettivamente un forte sospetto è dato dal riscontro di una massa di consistenza dura, poco mobile o fissa alle strutture circostanti, con associate adenopatie latero-cervicali.
L’ecografia è  l’esame più sensibile per studiare la patologia nodulare della tiroide.
In base alle informazioni fornite dall’esame e dall’ecografia, si deciderà se sottoporre o meno il nodulo ad un esame citologico mediante agoaspirato.
Nel nodulo con citologia dubbia o positiva per lesione follicolare o oncocitaria, si proseguirà con una emitiroidectomia diagnostica (la sola citologia non è in grado di distinguere tra patologia benigna e maligna).

Noduli_tiroidei

TERAPIA

I noduli citologicamente benigni, asintomatici o di piccole dimensioni, vanno seguiti nel tempo con visite di controllo ed esami ecografici programmati.
I noduli benigni di grosse dimensioni e con sintomi da compressione tracheo-esofagei vanno trattati con un intervento di emi/tiroidectomia totale.
In caso di citologia positiva per tumore maligno della tiroide si esegue sempre, se possibile  ed indicato, un intervento di tiroidectomia.
In relazione all’istologia ed allo stadio del tumore, l’intervento può estendersi ai linfonodi regionali ed alle strutture vicine.
Nei carcinomi, quindi, la tiroidectomia totale è la terapia di scelta, eventualmente completata da terapia radiometabolica con I131 a scopo ablativo del tessuto sano rimasto e di eventuali micrometastasi.